La Comunità Educante
Il percorso con i genitori nel Progetto GIM- Generazioni In Movimento è fondamentale per gettare le basi della costituzione della Comunità Educante. L'assetto tradizionale che vede una famiglia che delega l'educazione, o meglio la formazione, dei prorpi figli alla scuola è oramai in crisi. L'affidare i propri figli alla scuola ha bisogno oggi di fondarsi su basi relazionali, sull'apertura di canali di comunicazione in cui le due agenzie educative principali possano confrontarsi, trovando nel dialogo e nella creatività risposte ai bisogni dei bambini/e e ragazzi/e.
Emozioni, corpo e relazioni
Cosa significa praticamente? Per noi di LABirinti ETS significa ripartire dalla consapevolezza che le giovani generazioni stanno al centro e che per accompagnarle a diventare felici e consapevoli sia necessario lavorare Noi per primi sul nostro benessere e sulla nostra consapevolezza. Quando parliamo di consapevolezza e sapere ci riferiamo prima di tutto alla nostra intelligenza emotiva, da cui tutti i saperi dipendono e senza la quale non è possibile costruire relazioni felici, o meglio relazioni in cui si è autenticamente radicati nell'esserci.
Bioenergetica e Soft Rafting per iniziare
I video raccontano i primi incontri con i Genitori del IC Mozart. Durante il primo incontro abbiamo cercato di presentarci e di lavorare sul gruppo, praticando giochi ed esercizi di movimento bioenergetico ed espressivi, con un cerchio finale di restituzione delle esperienze fatte per confrontarci in libertà esercitandoci anche alla comunicazione empatica. Nel secondo incontro, attraverso il SoftRafting sul Tevere, abbiamo fatto un'esperienza importante per il gruppo, stimolando il cambio di prospettiva e abitando il passaggio da IO a NOI. Abbiamo in questo divertente viaggio attraversato tutte le emozioni che ciò comporta, scoprendo la competizione come strumento di conoscenza di sé e dell'Altro, come un muoversi insieme verso un obiettivo e vivendo insieme, nel cambio di prospettiva che attraversare la città di Roma in gommone comporta, un'esperienza di meraviglia, emozione inscindibile dall'atto dell'educare ad abitare il nostro spazio dentro e fuori.