GIM

ETS e Compagnia Teatrale

Strade per fare della felicità un'arte

Locandina del Progetto GIM- Generazioni In Movimento Outdoor Education per Docenti, alunni e genitori

In Collaborazione CON IC MOZART DI ROMA

Si lavorerà con il metodo sperimentale di Outdoor Education - impiegando la Bioenergetica; la Pedagogia dell’espressione; il Teatro in Natura; il Teatro fisico e Sensoriale; il Counseling - all’educazione affettiva, alle relazioni, alla comunicazione empatica di bambini, maestri e genitori, prodromica a ogni processo di apprendimento.

Con il Progetto GIM si avvierà un percorso comune tra le due principali agenzie educative del territorio, scuola e famiglia, svolgendo due azioni educative parallele risultanti in due percorsi formativi di gruppo: uno offerto al gruppo di bambini e maestri; l’altro al gruppo dei genitori.

Nel percorso di ciascuno dei 2 gruppi si partirà da un’attività in outdoor per la creazione del gruppo,  si proseguirà con altre esperienze in outdoor con focus di lavoro su: comunicazione empatica, relazioni funzionali e gestione delle emozioni attraverso la proposta di esercizi di movimento bioenergetico, teatrali, di storytelling e momenti di comunicazione in cerchio, con enormi ricadute anche a livello di promozione del benessere individuale di tutti i partecipanti, di prevenzione del burnout per gli insegnanti, di realizzazione del bellessere di gruppo come invenzione e pratica del proprio ‘orizzonte di senso’ condiviso, plurale e collettivo dell’intera classe, maestri compresi, contrastando all’origine fenomeni di bullismo.

Inoltre propone per i docenti un percorso di formazione "I sentimenti e la Cultura" che intende lavorare proprio sulla parte esperienziale dell'educazione, interrogandosi sul ruolo dell'insegnante oggi a partire dall'analisi di una società complessa e multiculturale in cui il valore del metodo sperimentale dell'Outdoror Educatione risiede proprio nel fondare il rapporto educativo sulla relazione e sull'esperienza.

 

Documento Video Finale del Progetto

Novembre 22-novembre 23

Docenti, Genitori e Alunni dell'IC Mozart di Roma hanno partecipato al nostro progetto innovativo.

Educazione affettiva e alle relazioni attraverso la Bioenergetica, l'Outdoor Education, Il Teatro Fisico in Natura e Sensoriale. Grazie all'IC Mozart per il sostegno, in particolare al Dirigente Giovanni Cogliandro, alla Vicepreside Antonella di Meo e alla responsabile per la Formazione Roberta Marconi. Grazie al Circolo Oasi Aics Infernetto e al Parco di Via Stradella. Grazie a tutti i docenti, oltre 60, ai genitori e ai bambini  e ai docenti della meravigliosa IIB, che con noi hanno sperimentato, hanno giocato e hanno ri-scoperto la bellezza di stare e imparare insieme.